COMUNICATO STAMPA
21 APRILE ORE 9.30 PRESSO POLIZIA MUNICIPALE PALOMBARE ANCONA
Da oltre 30 anni l’Associazione CuoreVivo ONLUS, è attiva sul territorio di Ancona e provincia nella lotta alle cardiopatie. Questa azione passa attraverso numerose iniziative che vanno ad affrontare molti temi correlati alla salute del cuore:
La Prevenzione attraverso l’implementazione di corretti stili di vita primi tra tutti alimentazione ed attività fisica. Sul fronte dell’alimentazione da anni si promuove la “Settimana del Pesce Azzurro” in collaborazione con la cooperativa pescatori e numerosi ristoranti della città, finalizzata a fa conoscere le proprietà “salva cuore” di questo importante alimento. Sempre sull’educazione alimentare si sono organizzate le “Cene col Dottore” dove esperti nutrizionisti insieme allo Chef “insegnano” ai presenti le proprietà di numerosi alimenti.
L’attività fisica è promossa attraverso la gestione di una “Palestra per la Riabilitazione del Cardiopatico” con l’implementazione di corsi rivolti alla popolazione e gestiti da un’esperta fisioterapista.
L’Assistenza attraverso un programma di assistenza domiciliare “tele protetta” per anziani cardiopatici nel periodo post-dimissione, dove Medici Cardiologici supportati da Infermieri della COOSS Marche, seguono (gratuitamente), per un periodo a casa, immediatamente dopo la dimissione pazienti cardiopatici affetti da Scompenso Cardiaco Cronico.
La Sicurezza attraverso la donazione di due defibrillatori al Comune di Ancona per dotare due auto del Vigili Urbani di Defibrillatori per intervento, in caso di necessità, a cittadini che dovessero incorrere in un arresto cardiaco nelle strade cittadine. Questa iniziativa ha visto l’importate supporto formativo della Croce Gialla di Ancona.
E’ prevista a breve anche l’iniziativa di preparare al primo soccorso alle famiglie dei soci cardiopatici.
A questo si affiancano attività sociali per i componenti di CuoreVivo ONLUS, quali gite sociali, conferenze per la promozione della salute e divulgazione di notizie utili attraverso il Giornale Sociale ed il sito Web.
CuoreVivo ONLUS vuole rappresentare una risorsa per la nostra comunità, nella speranza che sempre più persone ci contattino per diventare nostri Soci e sostenerci in tutte queste iniziative.