Insieme al movimento, danno forza muscolare
Cosa succede aumentando l’assunzione abituale di proteine nelle donne post-menopausa sedentarie? Come cambia la forza muscolare e la composizione corporea?
Risponde un gruppo di ricercatori brasiliani (che non scherzano con il consumo di carne!) che ha arruolato 70 donne anziane e le ha messe ad allenarsi in sport di resistenza.
La composizione corporea , la forza muscolare e l’apporto dietetico (richiamo dietetico 24 h) sono stati indagati prima e dopo l’intervento. Per verificare i diversi effetti dell’intervento in base all’apporto proteico dei partecipanti, il campione è stato separato in terzili in base all’apporto proteico: assunzione di proteine basse, moderate e alte. Il tempo di resistenza è la misura della forma fisica.
In pratica, le donne che assumevano più proteine resistevano di più, avevano più massa muscolare scheletrica, più massa magra sia all’arto inferiore che superiore e più forza totale.
I ricercatori concludono quindi che l’assunzione di> 1,0 g / kg / die di proteine promuove guadagni nella massa muscolare scheletrica e nella forza muscolare dopo RT in donne anziane non allenate